ANNO
2012
LUOGO
Bolzano
COMMITTENTE
SSV Bolzano Pallapugno
CUBATURA
188 m³
CREDITI FOTOGRAFICI
Michael Scherer, Nicoló Degiorgis
Il campo sportivo si trova a Bolzano in mezzo al verde pubblico dei prati del fiume Talvera, a lato della famosa passeggiata lungofiume molto frequentata da cittadini e turisti durante tutto l´arco dell´anno.
Un´attenta tutela del sito limita gli interventi costruiti al totale rispetto degli elementi valoriali caratterizzanti l’insieme.
Il concetto architettonico concordato con il Comune, che non consente realizzazioni di nuove costruzioni fisse né fuori terra né interrate, rispetta le straordinarie particolarità del posto: la formazione reversibile di un impianto sportivo in mezzo al verde con vista panoramica su tre famosi castelli.
Fra i due campi sportivi, è stato posizionato sul salto del terreno un volume slanciato che separa e allo stesso tempo unisce la grande superficie, accentuandone la spazialità. Una fila di container standardizzati ospita gli spogliatoi con docce e depositi. Il concetto dell’intervento reversibile, assieme alla modesta somma a disposizione, ha portato alla scelta di materiali poveri con dettagli essenziali.
Le due facciate sono strutturate in maniera distinta: una chiusa verso Sud, mentre l’altra si affaccia con il porticato verso il campo da gioco principale.
Il progetto per il nuovo campo sportivo è stato selezionato per il premio Architettura Alto Adige 2015; nel 2016 è stato invece premiato con onoreficenza nel premio tedesco per architetture in acciaio (Preis des Deutschen Stahlbaues).